Luminosità e geometria.
Villa Sterlizia fa parte del comprensorio immobiliare “I Giardini d’Aldia” e si trova precisamente subito dopo l’ingresso del comprensorio stesso, con lo sguardo rivolto verso la bellissima spiaggia di Lu Impostu, distante dalla villa solo un migliaio di metri. Villa Sterlizia è edificata su due corpi di fabbrica, uno dei quali su un solo livello mentre il secondo su due livelli (piano terra e piano seminterrato); in entrambi i corpi di fabbrica la luminosità è ampia grazie alle vetrate scorrevoli che affacciano sulle verande in legno rivolte verso il mare. Alla villa si accede attraverso un ingresso pedonale con cancello in corten e, tramite un piccolo percorso in leggera pendenza studiato sul prato inglese, si raggiunge il corpo principale e il secondo corpo di fabbrica.
Inserisci le date del tuo soggiorno per verificare la disponibilità di questa Villa
Attraverso la veranda del corpo principale, si accede alla zona giorno, costituita da un grande a luminosissimo soggiorno, sapientemente arredato con divani e poltrone, da dove godere in relax della vista sul mare e trascorrere piacevoli serate in tranquillità. Attraverso soli tre gradini, si accede dal soggiorno alla sala da pranzo, capace di ospitare circa 10 persone e la quale gode, al pari del soggiorno, di una immancabile vista sul mare, che rende ancora più suggestivi i momenti conviviali.
Le camere da letto, cinque in totale come i bagni, sono ampie e luminose, dove le pareti bianche, unite alle tende e ai mobili anch’essi bianchi, fanno da contraltare al pavimento in parquet donando particolare luminosità agli ambienti. Ulteriori due camere da letto sono riservate al personale, con la possibilità di ospitare comodamente 5/6 persone al loro interno. Sotto il corpo principale, attraverso una scala, si accede al piano seminterrato, dove si trovano la palestra, la zona lavanderia con lavatrice, asciugatrice e ferro da stiro professionale, oltre a due camere da letto matrimoniali con i rispettivi servizi. Ogni camera da letto della villa è dotata di condizionatori d’aria, linea telefonica e TV.
Alla villa si accede attraverso un cancello in Corten, posizionato alla sinistra dei posti auto (due), guardando il mare; dal cancello, più in alto rispetto alla villa data la conformazione del terreno, il giardino accoglie gli ospiti attraverso un piccolo sentiero in pietra, poggiata sul prato inglese. Il sentiero termina sull’ampia veranda, attrezzata con un grande tavolo in legno capace di ospitare anche 12 persone nei momenti conviviali e da un salotto esterno, di colore chiaro, ideale per rilassarsi scrutando il mare e lasciandosi trasportare dai delicati profumi delle piante tipiche della macchia mediterranea presenti all’interno del giardino.
La tipologia architettonica, come le altre ville presenti all’interno del Comprensorio immobiliare, richiama l’antico stazzo gallurese, abitazione tipica della Gallura caratterizzato dal tetto a due falde e dalla mancanza di verande; qui naturalmente lo stile architettonico dello stazzo è stato rivisitato in chiave moderna, con ampi spazi interni e con grandissime vetrate.
La villa è rivolta verso la spiaggia di Lu Impostu, dalla quale dista solamente 1000 m circa e raggiungibile passando per la strada interna al villaggio che conduce all’hotel Baglioni, da dove poi si attraversa una passerella di poche centinaia di metri che permette di raggiungere il centro della spiaggia.
La piscina, di forma rettangolare, insieme alla vasca idromassaggio, sono la soluzione ideale nelle giornate di caldo intenso quando si cerca un po' di refrigerio, oppure quando ci si vuole rilassare lontano dalla ressa della spiaggia.