Due livelli classici a pochi passi dal mare
Villa Sofia, ubicata nel rinomato complesso residenziale de I Giardini d’Aldia, a pochi passi dalla famosa spiaggia di Lu Impostu, è costituita da un unico corpo di fabbrica, il quale si sviluppa su due livelli e gode di una bellissima vista sul mare.
Inserisci le date del tuo soggiorno per verificare la disponibilità di questa Villa
Al piano terra, un portone il legno sulla destra della villa, introduce alla zona giorno, la quale grazie ad una vetrata scorrevole di ampie dimensioni, permette di godere di una bellissima vista sull’isola di Tavolara e sulla spiaggia sottostante. La luminosità all’interno della zona giorno è una delle caratteristiche principali, in quanto le tende poste sulle vetrate sono di colore chiaro e fanno risaltare il bianco del soffitto in legno e il bianco dei divani, rendendo l’ambiente appunto molto luminoso. Sulla sinistra del soggiorno, guardando il mare, si trovano la cucina, attrezzata con tutti gli elettrodomestici necessari, un piccolo bagno di servizio e un altro soggiorno arredato con un grande tavolo da pranzo con uscita sul retro della villa.
A sinistra del soggiorno invece, sempre con lo sguardo rivolto verso il mare, si sviluppa la zona notte; in quest’area della villa si trovano tra camere da letto, delle quali due sono arredate con letto matrimoniale ed una con due lettini singoli; ognuna delle tre camere da letto ha il proprio bagno. Tra la zona notte e la zona giorno, una piccola rampa di scale porta alla parte seminterrata della villa, delle stesse dimensioni del piano terra. In quest’area della villa, dotata di finestre e di porte scorrevoli che consentono l’uscita sul giardino, si trovano altre tre camere da letto oltre ad un ampio soggiorno arredato con due divani di grandi dimensioni. Ognuna delle camere dal letto sono dotate di bagno en suite. Nel piano terra, il pavimento è interamente in parquet, mentre nella parte inferiore della villa il pavimento è in gres porcellanato. Ogni ambiente è inoltre dotato di condizionatori d’aria che permettono di avere un piacevole refrigerio durante la stagione estiva ed un gradito tepore nei mesi invernali.
Villa Sofia, dal punto di vista architettonico, si differenzia leggermente dalle altre ville edificate all’interno del comprensorio, in quanto costruita su un unico corpo di fabbrica, mentre le altre hanno più corpi di fabbrica, uniti tra loro da un patio.
Lo stile è comunque sempre, come da impostazione predefinita in fase di progettazione da parte del comitato di architettura del comprensorio, un richiamo al vecchio Stazzo Gallurese, evidenziato dal tetto a due falde e dai muri perimetrali della villa ricoperti in granito, esattamente come l’architettura degli Stazzi Galluresi imponeva cento e più anni fa.
Dal cancello di ingresso, in legno, si accede ad un parcheggio coperto, pavimentato con lastre in granito Giallo San Giacomo; sulla sinistra del parcheggio, attraversando un piccolo sentiero in lastre di granito poggiate sul prato inglese, si accede ad una leggera rampa di scale che portano alla grande veranda del piano terra, la quale gode di una bellissima vista sulla spiaggia di Lu Impostu e dalla quale dista solo poche centinaia di metri (circa 700).
Sulla destra della villa e direttamente accessibile dalla veranda, con lo sguardo rivolto verso il mare, si accede alla piscina, contornata da un solarium in granito che permette di avere i lettini prendisole posizionati a bordo della stessa piscina e rivolti verso il mare.
Il giardino misura circa 1000 mq ed è ricoperto quasi interamente da prato inglese, oltre che da piante ornamentali quali bouganville e gelsomino.
Sul retro della villa infine, in posizione ottimale per garantire la privacy dei clienti e soprattutto riparata dal vento, si sviluppa la zona barbecue, composta da lavello, fuochi a gas e grill.