Linee moderne con vista mare
Villa Le Pernici si trova all’interno del Comprensorio I Giardini d’Aldia, nel comune di San Teodoro, uno straordinario villaggio composto da sole ville singole, edificato in un’area di circa 32 ettari che confinano con la laguna di Lu Impostu, una delle spiagge più belle della costa nordorientale della Sardegna. La villa è edificata su tre corpi di fabbrica, dei quali il principale è su un unico livello, il piano terra, mentre gli altri due sono su due livelli, piano terra e piano primo. L’accesso alla proprietà, sia pedonale che carrabile, avviene attraverso un cancello in corten, il quale si apre ad un piccolo vialetto di 50 metri circa che porta all’abitazione, costituito da lastre in granito poggiate su prato inglese.
Inserisci le date del tuo soggiorno per verificare la disponibilità di questa Villa
Al corpo principale, interamente al piano terra, si accede attraverso una grande porta scorrevole che si apre su un patio coperto, posizionato sul retro della villa; il patio divide la zona giorno dalla zona notte ed è arredato da divani e poltrone in vimini accompagnati da cuscini bianchi, i quali donano luminosità all’ambiente insieme alle tende, sempre di colore bianco, che adornano la veranda. A sinistra del patio, rivolti verso il mare, si accede al soggiorno, ampio, spazioso e con vista sulla spiaggia di Lu Impostu e sull’isola di Tavolara; anche il soggiorno è finemente arredato con divani e poltrone in tessuto, rigorosamente bianchi ed impreziositi da cuscini imbottiti color turchese. A sinistra del soggiorno, attraverso un arco in muratura e volgendo lo sguardo verso il giardino ed il mare in lontananza, si accede alla sala da pranzo, arredata con un tavolo in legno di forma quadrata, il quale nei momenti conviviali può ospitare 8 persone accomodate su altrettante sedie imbottite e da una consolle in legno. Anche la sala da pranzo, come il soggiorno, ha una vetrata scorrevole in legno che permette l’uscita in veranda ed in giardino.
Alle spalle del soggiorno, si trova la cucina, abitabile e fornita di tutti gli elettrodomestici necessari per la preparazione dei pasti e per il lavaggio e la conservazione delle stoviglie.
Alla destra del patio coperto, si accede alla zona notte del corpo principale, costituita da una camera da letto matrimoniale e da un bagno, ampio, posizionato nella parte posteriore della costruzione. La camera da letto è composta da un letto matrimoniale a baldacchino color legno, il quale si abbina perfettamente al pavimento in parquet ed alla consolle oltre che allo specchio, anch’essi in legno.
Nella parte posteriore della villa, separato da un grande patio scoperto con pavimentazione in granito, troviamo gli altri due corpi di fabbrica, il primo dei quali si compone, al piano primo, di due camere da letto matrimoniali, due bagni en suite ed un terrazzo con vista mare, al piano terra invece, si compone di altre due camere da letto, delle quali una matrimoniale ed una doppia con letti singoli, oltre a due bagni.
Percorrendo alcuni metri a ritroso, dal secondo copro di fabbrica verso l’ingresso della proprietà, si trova il terzo corpo di fabbrica, disposto ugualmente su due livelli. Al piano terra si trova una camera matrimoniale con bagno en suite, mentre al piano primo la camera è doppia con due letti singoli, con il suo bagno sempre en suite.
Villa Le Pernici è stata edificata nel 2008 e ogni anno viene effettuata una rigorosa manutenzione sotto tutti gli aspetti, tali da farla sembrare una villa edificata di recente.
Si trova all’interno di un parco di circa 6.000 mq, interamente ricoperto da prato inglese e da piante tipiche della macchia mediterranea, quali per esempio corbezzoli e mirto.
Dal cancello d’ingresso in corten, un vialetto con lastre di granito contornate da prato inglese conduce al patio della villa, con pavimentazione in pietra. Lo stile architettonico richiama quello dello stazzo gallurese, rivisto in alcuni suoi aspetti principali, ma col chiaro intento di ricordarne le caratteristiche essenziali, come per esempio il tetto a due falde ed il rivestimento dei muri perimetrali in granito. Ciò che rende differente la villa dallo stazzo gallurese sono le ampie vetrate scorrevoli, le quali donano luce e luminosità agli interni e naturalmente la dimensione dei vani, molto più spaziosi rispetto al tipico stazzo gallurese, pensati per venire incontro alle esigenze degli ospiti. Le verande sono ampie ed accoglienti, tutte adornate da divani e poltrone da esterno con cuscinatura chiara e da tende bianche, le quali hanno la doppia funzione di riparare dal sole coloro che dimorano nella veranda nelle ore più calde e di arredare allo stesso tempo la veranda. Nella veranda principale è presente un grande tavolo in legno, capace di accogliere contemporaneamente e comodamente 12 persone nei momenti conviviali, con vista sul mare e sull’isola di Tavolara.
La piscina, di forma rettangolare, è posizionata al centro del lotto di fronte alla veranda del corpo principale, dalla quale dista poco meno di 20 metri; il solarium che contorna la piscina è pavimentata con mattonelle in granito della tipologia Giallo San Giacomo. Oltre ai lettini prendisole è presente anche un salottino in legno rialzato rispetto al pavimento con cuscini bianchi ed un tavolino centrale, sempre in legno.
Completano la proprietà due posti auto coperti da una pergola in legno, posizionati all’ingresso della proprietà, sulla destra subito dopo il cancello in corten.